Chiamaci: +39 0984 506308

Corredo scolastico per le scuole superiori

Corredo scolastico per le scuole superiori: la lista di tutto il necessario per un buon inizio dell’anno scolastico

 corredo-scolastico-scuole-superioriNei precedenti post abbiamo affrontato l’argomento del corredo scolastico per i vari gradi di scuola, oggi tocca al corredo per le scuole superiori.

Tra poco più di quindici giorni, gli studenti italiani si ritroveranno tra i banchi di scuola e le famiglie inizieranno a fare i conti con la spesa non indifferente dei libri e di tutto il necessario per affrontare il nuovo anno.

Il corredo scolastico per le scuole superiori non differisce molto da quello del grado scolastico precedente ma è pur sempre necessario porre attenzione a tutto ciò che occorre avere già dal primo giorno.

Sicuramente, durante l’anno, i professori avanzeranno delle richieste aggiuntive a seconda delle materie e dei lavori che vorranno affrontare con i loro studenti, ma questo varierà da scuola a scuola e dai metodi di insegnamento.

In questo post, noi, faremo una lista generale di tutto ciò che serve per affrontare bene l’anno e per essere certi di non dimenticare e tralasciare nulla.

Per iniziare la cosa più importante è avere uno zaino capiente e soprattutto maneggevole per trasportare e reggere il peso dei libri. A seguire bisogna acquistare il diario, necessario per appuntare l’orario delle lezioni e i compiti assegnati da svolgere a casa.

Nell’astuccio, che ormai ha lasciato posto a quello semplice e morbido, le penne sono rigorosamente blu o nere; le matite a mina dura e a mina morbida saranno di tipo H  le prime e B o HB le seconde; le gomme saranno di due tipi: gomma classica per matita e gomma pane per le attività artistiche.

Non dovranno mancare nel corredo: il compasso, le squadre da disegno, la riga, mine e portamine, graphus o pennarelli con punta 0,1, evidenziatori.

Per il disegno bisognerà acquistare più tipologie di album: liscio e ruvido con fogli singoli in modo da presentare ai professori le tavole da disegno separatamente e un cilindro o una valigetta apposita per il trasporto degli album stessi o dei fogli.

Per alcune scuole è richiesto anche un album con fogli millimetrati e album di carta lucida.

Indispensabile potrebbe risultare anche la calcolatrice scientifica.

I quaderni per il corredo scolastico delle scuole superiori sono maxi (le classiche computisterie), a righe o a quadretti piccoli.

Acquistate raccoglitori ad anelli, fogli forati, salvabuchi adesivi, carpette plastificate, fogli protocollo a righe e a quadretti per i compiti in classe, copertine trasparenti per fotocopie.

Per finire, non fatevi mai mancare block notes grandi e piccoli per gli appunti che alle scuole superiori saranno tanti. Buon inizio e non dimenticate che tutto ciò che abbiamo elencato lo travate a prezzi convenienti da Emme Ufficio.

Commenti

commenti