Chiamaci: +39 0984 506308

Nel mondo dei disegni, la loro importanza e gli strumenti per realizzarli

I disegni, il gioco preferito del bambino che attraverso essi si esprime

giottoIl disegno si può dire sia il primo gioco al quale i bambini si accostano e il primo in assoluto,attraverso il quale si esprimono quando ancora fanno difficoltà a verbalizzare le loro richieste o i loro pensieri. Quella che apparentemente sembra la cosa più semplice e naturale, ha una valenza fondamentale nello sviluppo di alcune aree cognitive nell’età infantile.

Il disegno è quanto di più intimo e personale si ha dentro. Nel segnare il foglio, il bambino da il via ad un viaggio introspettivo che lo porta alla ricerca e alla scoperta non solo di se stesso ma anche dello spazio e di tutto ciò che lo circonda. I metodi di Maria Montessori ci aiutano a capire quanto sia importante fornire al bambino i mezzi per potersi esprimere attraverso il disegno senza mai interferire o correggere l’insieme di segni e punti che lascia sulla superficie del foglio.

” Aiutiamoli a fare da se”, questa una delle tanti preziosissime frasi che la grande pedagogista ci ha lasciato come insegnamento. Proponiamo quindi ai bambini nuove tecniche per la realizzazione delle loro “opere d’arte”. Pastelli, pennarelli, colori a matita, gessetti, tempere, acquerelli, pennelli lasciamo spazio alla loro creatività, lasciamoli crescere sperimentando. Da Emme ufficio trovate un vasto assortimento di colori e fogli, album e matite delle migliori marche nel campo della cancelleria, per offrire i mezzi giusti e gli strumenti per la realizzazione dei disegni dei bambini.

“Non possiamo creare osservatori dicendo ai bambini: “Osservate!”, ma dando loro il potere e i mezzi per tale osservaizone” (Maria Montessori).

Commenti

commenti